Non solo mare
Ustica è molto di più!
Ustica offre molto più di un mare blu incontaminato. Un ambiente naturale unico rende questa fantastica isola l'habitat ideale per moltissimi uccelli rari, facendone uno dei posti migliori per il birdwatching in Sicilia. Se ami la natura Ustica offre molto più di un mare blu incontaminato. Un ambiente naturale unico rende questa fantastica isola l'habitat ideale per moltissimi uccelli rari, facendone uno dei posti migliori dove fare birdwatching in Sicilia. Se amate la natura resterete sicuramente incantati dalle bellezze di Ustica, la "Perla Nera del Mediterraneo".
PERCORSI ARCHEOLOGICI E SENTIERI NATURALISTICI
Itinerari naturalistici per fare trekking, passeggiate tra costa e versante montuoso, panorami da togliere il fiato. Nel 1997 a Ustica fu istituita la Riserva Naturale Orientata che si estende sulla collina Monte Guardia dei Turchi. Oggi, anche grazie ad essa, si ha la possibilità di vivere in un paradiso terrestre preservato dai danni dell’uomo.
Non lontano dal centro abitato si trova la Rocca della Falconiera: da cui si gode una bella veduta sulla cala Santa Maria e sulle contrade di Tramontana e di Piano dei Cardoni: sui bordi del cratere dell’ultimo vulcano resti di abitazioni romane, residuati della fortificazione borbonica che ospitano il laboratorio-Museo Vulcanologico, una necropoli con tombe ipogeiche paleocristiane.
Un altro suggestivo sito archeologico è il Villaggio dei Faraglioni, dagli studiosi ritenuto uno dei monumenti del Medio Bronzo più interessanti del Mediterraneo. Altri numerosi sentieri naturalistici si snodano su tutta la superficie dell’isola, tra i quali il “Sentiero di Mezzogiorno”, il “Sentiero di Tramontana” e i sentieri del bosco e “dei Quattro Venti”.
Una panoramica completa dell’isola da Monte Guardia dei Turchi.
La nostra calorosa accoglienza, il mare, la natura e le meraviglie di Ustica sono pronte ad ospitarti
Prenota ora la Tua Vacanza ad Ustica