Vivere Slow
Scopri una natura ricca e incontaminata che produce buoni frutti come la lenticchia e la fava di Ustica, da anni presidio Slow Food. La lenticchia e la fava di Ustica hanno meritato il riconoscimento Slow Food perché coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica.
USTICA SLOW FOOD
L’associazione che tutela le piccole produzioni di qualità legate al territorio ha riconosciuto quale presidio slow food la lenticchia di Ustica, la più piccola d’Italia, e la fava, che vengono prodotte nell’isola da sempre.
Alla nascita del Presidio i produttori erano pochi, oggi molti giovani sono impegnati nella coltivazione della lenticchia e della fava e la produzione è aumentata con il recupero di terreni incolti con risultati importanti anche dal punto di vista ambientalistico. La lenticchia ora è esportata in Italia e all’estero ed è entrata stabilmente nel menù degli astronauti.
La lenticchia di Ustica
Presidio Slow Food
Cibo gustoso e nutriente, la lenticchia di Ustica è un ingrediente fondamentale della cucina locale. La ricetta tradizionale è la zuppa, arricchita con le verdure locali e profumata con basilico
La nostra calorosa accoglienza, il mare, la natura e le meraviglie di Ustica sono pronte ad ospitarti
Prenota ora la Tua Vacanza ad Ustica