Tesoro gastronomico, presidio Slow Food, eccellenza siciliana. Scopri la Lenticchia di Ustica e assaggiala nei ristoranti dell’isola, preparata secondo le ricette della tradizione dell'isola.
Una storia affascinante sopra e sotto il mare
Isola piccola, bella, unica, selvaggia quanto basta, popolata da gente ospitale.
Fondali straordinari, prima Riserva Marina italiana (istituita nel 1986); Diving Center attrezzati; calette con la sabbia e ciottoli, bellissime grotte, colori incredibili e acqua cristallina. Isola da visitare in scooter e con le navette pubbliche che collegano in modo efficiente e pratico tutti i siti balneari, ma anche con biciclette. Scopri quanti tesori riserva una vacanza a Ustica, ospiti dell’Hotel Clelia.Tesoro gastronomico, presidio Slow Food, eccellenza siciliana. Scopri la Lenticchia di Ustica e assaggiala nei ristoranti dell’isola, preparata secondo le ricette della tradizione dell'isola.
Associazione di volontariato che organizza eventi culturali, mostre e passeggiate per illustrare la geologia, la storia e l’archeologia dell’isola. La sede del Centro Studi di Ustica è a due passi dall'Hotel Clelia.
Visitare Ustica in mountain bike permette di conoscere veramente l’essenza dell’isola. Potrai raggiungere siti di grande interesse panoramico in perfetto stile slow. L’Hotel Clelia ti suggerirà i percorsi più suggestivi.
Per una vacanza all'insegna del trekking, del piacere unico della natura e del suo silenzio, scegli l’Hotel Clelia per avere ogni assistenza. Una moltitudine di percorsi ti aspetta a Ustica: dai sentieri lungo la costa a quelli all’interno del bosco.
Dal 2016 Ustica è presidio Slow Food per la fava. Prodotta sin dall’antichità, piccola, gustosa, saporita la fava di Ustica è cucinata dai ristoranti dell’isola con ricette tradizionali.
Ustica è bella e mite tutto l'anno. A Ustica è possibile godersi lo spettacolo di un mare pulito e suggestivo. L'isola ha il verde delle pinete che coprono le sue tre colline e della vegetazione spontanea che si spinge sin sulle coste.
Scoprire Ustica attraverso i suoi Musei: il museo preistorico “Seminara” nella vecchia prigione dei confinati, il Museo di archeologica subacquea alla torre borbonica di Santa Maria e il laboratorio-Museo di vulcanologia alla Rocca della Falconiera.
Dal 2000 l'isola di Ustica è presidio Slow Food. L’associazione che tutela le piccole produzioni di qualità legate al territorio ha riconosciuto quale presidio Slow Food la lenticchia e la fava coltivate da sempre sull'isola.